Il Linguaggio è l’interfaccia naturale del ChatBot
I ChatBots, o assistenti virtuali, sono softwares capaci di conversare in una chat online in linguaggio naturale, interpretando le richieste degli utenti e proponendo in automatico risposte «pertinenti», indistinguibili da quelle di una persona reale.
Rendono possibile l’attenzione verso l’utente 24h su 24, per mezzo di un canale innovativo che può essere utilizzato per promuovere prodotti e servizi ed inserito in molteplici sistemi di comunicazione.
Gli Assistenti Virtuali rivoluzioneranno le strategie dell’azienda
I ChatBots sono il vero “factotum” per ogni esigenza aziendale e non soltanto dei grandi Brands ma possono rendere più efficienti le attività di Piccole e Medie Imprese, far risparmiare tempo e denaro.
I ChatBots apprendono dalle interazioni con gli utenti e rappresentano un valido supporto nel creare un nuovo tipo di relazione e coinvolgimento con la clientela (Engagement).
I ChatBots offrono un’interazione rapida, immediata e conveniente aumentando il grado di soddisfazione degli utenti dal contatto iniziale, al customer service fino ad una guida intelligente agli acquisti online.
Gli Assistenti Virtuali possono offrire alle aziende ed ai clienti i seguenti vantaggi:
- Una maggiore fidelizzazione della clientela, mettendo a proprio agio gli utenti facendogli provare una esperienza di dialogo simile a quella con un assistente “in carne ed ossa”, creando così una maggiore propensione a cercare quello che vogliono.
- Coinvolgere gli utenti da Mobile consente di raggiungere un maggior numero di utenti, su un’interfaccia che funziona ed è facile da implementare.
- Gli utenti possono accedere al ChatBot senza passare da siti web o dover effettuare il download, bensì lo troveranno già integrato nel sito web e in tutti i dispositivi o App di messaggistica dove l’azienda l’avrà potuto caricare.
- Fa sentire a suo agio l’utente già abituato a WhatsApp ed a Messanger, i clienti sono già pronti all’utilizzo del ChatBot!
- Elimina le cause che, mediamente, generano più frustrazione al cliente, ovvero:
– Impossibilità di ricevere immediata risposta a semplici domande.
– Mancanza di informazioni di base sul sito web.
– Trovare, in tempi brevi, informazioni di contatto o servizi.
- Costo Minimo, massimo rendimento: offrire agli utenti una esperienza personale e coinvolgente, con l’interfaccia che amano, non è mai stato così a buon mercato!
Il Linguaggio come piattaforma d’interazione
Il linguaggio sostituirà mouse e touch screen nell’interazione uomo-macchina
Caratteristiche del ChatBot:
ChatBot: il primo passo verso una vera rivoluzione nel web
Offre una rapida ed immediata interazione per incrementare il grado di soddisfazione e coinvolgimento dell’utente